Odontoiatria pediatrica ad Arzachena
Mettiti in contatto con noi, oggi (+39) 0789 83237

Odontoiatria pediatrica
Questa disciplina si focalizza essenzialmente sulla salute orale dei bambini e degli adolescenti.
L’odontoiatria pediatrica comprende trattamenti e interventi volti a controllare, regolare e prevenire anomalie nello sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.
L’odontoiatria pediatrica, occupandosi esclusivamente di bambini, ragazzi preadolescenti e adolescenti, si concentra soprattutto sulla prevenzione della carie dentale.
La visita odontoiatrica per i bambini
La figura professionale specializzata in odontoiatria infantile è il dentista pediatrico.
Lo specialista, anche grazie a visite di controllo periodiche, analizzerà lo stato reale del cavo orale per individuare eventuali anomalie o problematiche che potrebbero degenerare in futuro.
Molto spesso, il dolore ai denti nei piccoli è causato dalla carie. Quest’infiammazione del tessuto dentale, se lasciata agire indisturbata, può causare seri problemi durante la crescita e l’età adulta. Al contrario, quando viene curata per tempo, non porta a problematiche particolarmente serie.

Perché rivolgersi al dentista pediatrico
Sottoporre i bambini a visite di controllo periodiche può favorire la
diagnosi precoce
di alcune patologie orali, che possono scaturire dalla respirazione nel paziente in età dello sviluppo.
In più, abituando il bambino o il ragazzo alla visita dal dentista si favorirà la crescita di un adulto consapevole dell’importanza dell’igiene orale e delle giuste attenzioni alla salute dei denti e della bocca: aspetti ancora più importanti nei giovani pazienti portatori di apparecchi ortodontici per il riallineamento dei denti.
